Le tisane che migliorano la forma e bellezza del fisico

La natura e le erbe ci mettono a disposizione moltissime proprietà che sono utilissime per il nostro benessere e la nostra salute. Proprio per questo le tisane sono ottime alleate per la nostra bellezza. Per chi segue una dieta equilibrata e fa regolarmente sport le tisane possono completare il quadro. E’ importante, però, sapere quali scegliere e quali erbe fanno al caso di ciascuno. E’ utile anche, con l’aiuto di un erborista, creare magari una tisana personalizzata, che contenga le erbe migliori per ciascuno a seconda della sua condizione e dell’obiettivo che vuole raggiungere.

Le tisane sono molto comode perché permettono di raggiungere il giusto grado di idratazione dell’organismo. Bisogna bere circa due litri di acqua al giorno, ma non sempre si riesce o ci si ricorda: la tisana aiuta a integrare questo valore, grazie anche al suo sapore aromatico e più interessante di quello della semplice acqua.
Per scegliere la tisana che fa al caso nostro bisogna conoscere le erbe e le proprietà di ciascuna, che agiscono su problemi e aspetti diversi.

Vediamo, per esempio, alcune ricette per realizzare tisane diverse dal sapore caratteristico e dagli effetti stupefacenti.

La tisana Detox è molto utile per eliminare le tossine dal corpo, che si possono accumulare in periodi particolati caratterizzati da alti fattori di stress, quali il lavoro o lo studio, o per via di un’infezone o di una cattiva alimentazione. E’ perfetta, per esempio, nei cambi di stagione. Per realizzare una perfetta tisana detox sono necessari: tarassaco, calendula, anice stellato, rosmarino, bardana e cicoria. Va bevuta con regolatirà e gli effetti sulla tonicità del fisico e sulla lumnosità della pelle saranno presto visibili. Ottimo in questo caso è l’oolong tea  la cui proprietà stimolante, grazie al contenuto di caffeina, aumenta il metabolismo del corpo con un effetto positivo sulla riduzione del peso corporeo.

Un’altra tisana molto utile è quella per le gambe leggere. Soprattutto quando fa molto caldo o quando si soffre di una micro circolazione non ottimale, capita di sentire le gambe pesanti e gonfie. Gli ingredienti magici in questo caso sono: ribes nero, mirtillo e sorbo.

La cellulite è una delle peggiori nemiche delle donne e per cobatterla una tisana può essere una alleata preziosa. Bere molto è la prima soluzione a questo inestetismo, dovuto soprattutto alla ritenzione idrica, ma se all’acqua si aggiungono erbe dalle proprietà drenanti i risultati saranno migliori. Una tisana a base di ribes, spirea, finocchio, frangula, menta e fucus è perfetta in questi casi. Se si hanno problemi di tiroide, però, bisogna evitare il fucus.

Se si soffre di gonfiore addominale i semi di finocchio sono ciò che ci vuole per una tisana per la pancia piatta. Il finocchio ha anche proprietà digestive e, con l’aggiunta di camomilla, è perfetto contro crampi addominali e dolori mestruali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *