Torta di mele speziata di Gordon Ramsay

Cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata.. aggiungete le mele.. e sentirete tutto il sapore e il profumo del Natale!

tortascritta

Adoro le torte di mele, quelle alte – morbide – “melose”, ovvero più mele e meno impasto! Sono le mie preferite e quelle che cucino più spesso.. ma ancora non avevo provato la versione spicy .. e devo dire che è una bontà!
Ho trovato la ricetta sfogliando il libro di Gordon Ramsay “Un Sano Appetito” qualche mese fa e mi sono ripromessa di farla non appena sarebbe capitata l’occasione.. ed eccoci qui.. mele e spezie durante il periodo natalizio è un connubio perfetto!!

1 kg di mele (per me Golden Delicius)2 mele rosse (per me Royal Gala)
50 g di zucchero
30 g di burro
il succo di 1 limone
225 g di farina integrale175 g di zucchero di canna
1 uovo grande

50 ml di olio di oliva
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
2 cucchiai di marmellata di albicocche per lucidare
1-2 cucchiai di acqua

Iniziate a preparare le mele, quelle da 1 kg, pelandole e tagliandole a cubetti. Metterle in una pentola e cuocerle a fuoco vivo per 1o minuti circa, aggiungendo il burro e lo zucchero. Una volta cotte e ridotte a purea, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Come vedete dalla lista degli ingredienti, io ho saltato questo passaggio per farne una versione più leggera. Ho semplicemente preso le mele, sbucciate e grattugiate,irrorandole con il succo di limone per non farle annerire.

Mescolate la farina integrala in una ciotola con il lievito, il bicarbonato, il sale, lo zucchero e le varie spezie. Unite poi l’uovo sbattuto, l’olio, le mele e amalgamate bene.
Preparate uno stampo imburrato e infarinato (o come me con della carta da forno bagnata e ben strizzata) e versate il composto, livellatelo e cuocete a 170° per 30 minuti.

Nel frattempo pelate ed eliminate il torsolo alle mele rosse e affettatele sottilmente. Mettetele da parte in un’altra ciotola e irroratele con il succo di limone.

Passati 30 minuti, togliete la torta dal forno e disponete velocemente le fettine di mela sulla torta e versare sopra ancora un po’ del succo di limone rimasto.
Rimettete la torta in forno per altri 30 minuti (fate la stecchino sempre!!)
Togliete la torta dal forno e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

fettascritta

Eventualmente potete scaldare la marmellata di albicocche con l’acqua e spennellare la superficie del dolce, io non l’ho fatto ed era lo stesso buonissima.. molto umida.. morbida e spicy!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *