Morbidoni al Limone

Questi dolcetti nascono dalla necessità di utilizzare lo yogurt al limone che stava per scadere. Cercando qua e là tra le varie ricette mi sono imbattuta nei biscotti morbidi allo yogurt. Ho modificato la ricetta e ho ottenuto questi biscottoni aromatizzati al limone, e non sono niente male! Chiamarli biscotti non rende l’idea, sono molto morbidi e dalla consistenza a metà tra i paninetti dolci e le briochine! Sono perfetti alla mattina da inzuppare nel latte o nel te e ottimi come spuntino pomeridiano.

250 gr farina con amido Molino Chiavazza
60 gr burro
120 gr yogurt al limone
60 gr burro
70 gr zucchero a velo
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1/2 bustina lievito
scorza di 1/2 limone

Setacciate la farina e il lievito e, in una ciotola, amalgamateli con lo zucchero a velo e il sale. Poi aggiungete lo yogurt e l’estratto di vaniglia e il burro a pezzetti. Impastate bene, io ho ultimato l’impasto con le mani per pochi minuti.

E’ un impasto molto appiccicoso e morbido. Non spaventatevi! Bagnate leggermente le mani e formate delle palline, poggiatele su una placca con carta da forno ben distanziate tra loro.

Infornate a 180° per 20 minuti.

Con questa dose ho ottenuto 12 biscottoni facendo delle palline belle grandi, quindi se fate delle palline più piccole avrete dei biscotti di dimensioni normali!!! Enjoy your Lemon Cookies!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *